A A+ A++
12/8/2020

Giornata internazionale della gioventù

Il 12 agosto è stata dichiarata Giornata internazionale della Gioventù nel 1999 dall'Assemblea Generale con l'approvazione della raccomandazione della Conferenza mondiale dei Ministri responsabili della gioventù (Lisbona, 8-12 agosto 1998).

La Giornata Internazionale della Gioventù offre l'opportunità di celebrare e integrare le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, così come il loro impegno significativo, universale ed equo.

Quest'anno con il tema "Youth Engagement for Global Action", la commemorazione assumerà la forma di una discussione in stile podcast ospitata dai giovani per i giovani, insieme a commemorazioni organizzate in modo indipendente in tutto il mondo.

Consentire l'impegno dei giovani nei meccanismi politici formali aumenta l'equità dei processi politici riducendo i deficit democratici, contribuisce a creare politiche migliori e più sostenibili e ha anche un'importanza simbolica nel favorire il ripristino della fiducia nelle istituzioni pubbliche, soprattutto tra i giovani.