A A+ A++
9/3/2022
Locandina Incontro nazionale delle Scuole per la Pace, lunedì 14 marzo

Incontro nazionale delle Scuole per la Pace, lunedì 14 marzo

Lunedì 14 marzo dalle 16.00 alle 18.00 si terrà l'Incontro nazionale delle Scuole per la Pace sulla piattaforma Zoom. 

L’incontro ci consentirà anche di mettere a punto l’organizzazione della Settimana Civica (25 aprile - 1 maggio 2022) e connettere i percorsi avviati nell’ambito del programma “Io ho cura 3” con quanto sta accadendo.

La guerra in Ucraina ci sta costringendo ad affrontare una nuova drammatica emergenza globale che sconvolge le nostre vite e che cambierà radicalmente il mondo intero.

Come ha ben detto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, questi sono giorni in cui a scuola “dobbiamo fare un grande esercizio collettivo di educazione civica” per imparare tutti a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace.

Con questo spirito, vi proponiamo di prepararvi a partecipare alla Marcia PerugiAssisi Straordinaria che sentiamo il dovere di organizzare nel prossimo mese di aprile (la data sarà definita a breve).

La Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità deve essere il punto di ri-unione delle tante iniziative di pace che si stanno organizzando nelle nostre scuole. Protagonisti dovranno essere i nostri alunni, studenti e studentesse partendo dai più piccoli delle scuole dell’infanzia.

Oggi, ancora più di ieri, la scuola li deve aiutare a capire cosa sta succedendo, a prendere coscienza della realtà, a sviluppare un pensiero critico e soprattutto ad assumere la responsabilità di agire e cercare le vie della pace nel rispetto dei diritti umani.

È possibile registrarsi all'incontro del 14 marzo al seguente link.