A A+ A++
29/4/2020
Banner raffigurante una ragazza con mascherina chirurgica, a sinistra la scritta in inglese "indagine globale su giovani e coronavirus"
© 2017 Decent Jobs For Youth/Global Initiative on Decent Jobs for Youth

Indagine globale su giovani e COVID-19

Dal 22 aprile 2020, la Global Initiative on Decent Jobs for Youth sta conducendo un’indagine sull’impatto della pandemia COVID-19 sui diritti dei giovani, in particolare per quanto riguarda il lavoro e l’educazione. Prevede infatti che l’attuale crisi inasprirà le difficoltà del passaggio dalla scuola al lavoro e sarà più difficile sia trovare lavoro che mantenerlo.

L’indagine prende inoltre in considerazione le conseguenze sul benessere psicologico e l’impatto sulle attività di volontariato, lasciando libero spazio per le proprie opinioni sulle misure prese fino ad ora ed eventuali suggerimenti per il futuro.

La compilazione è aperta ai giovani di qualsiasi paese ed è disponibile in 17 lingue fino al 21 Maggio 2020. I risultati saranno condivisi con l’Organizzazione internazionale del lavoro e con gli altri partner dell’iniziativa.

La Global Initiative on Decent Jobs for Youth è una piattaforma nata nel 2016 dalla collaborazione di numerosi enti delle Nazioni Unite sotto la guida dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Si occupa di sviluppare strategie per l’occupazione giovanile nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.