A A+ A++
13/3/2012
Emiciclo della Camera dei Deputati
© Parlamento Italiano

Italia - La Camera dei deputati prosegue l’esame della proposta di legge per istituire la Commissione nazionale per i diritti umani

La I Commissione permanente (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) della Camera dei deputati sta proseguendo, in sede referente, l’esame della proposta di legge relativa all’istituzione della Commissione nazionale per i diritti umani (Testo base C. 4534), avviato lo scorso 27 ottobre 2011.

Il testo in esame è stato già approvato in prima lettura dal Senato nel luglio 2011 (cfr. news del 20/07/2011).

Il sottosegretario Giampaolo D'Andrea, intervenendo il 6 marzo 2012 in Commissione, ha sottolineato che il Governo considera “importante e urgente il provvedimento in esame in vista della sollecita costituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani”. Il Governo è favorevole al testo deliberato dal Senato, ma è disponibile a discutere eventuali proposte di modifica relative alla organizzazione interna e alla natura dell'organismo competente in materia di diritti umani, fermo restando che “l'esistenza di tale organismo è prevista da impegni internazionali assunti dall'Italia”.

Il sottosegretario ha precisato, infine, che il Governo ha confermato il Ministero degli affari esteri quale dicastero delegato a seguire i lavori delle Commissioni relativi al provvedimento in esame e che il Ministero per i rapporti con il Parlamento si attiverà per assicurare la presenza alle sedute della Commissione di un sottosegretario agli affari esteri.

I membri della Commissione hanno dunque auspicato che il Ministero degli affari esteri sia in grado di offrire quanto prima proposte concrete che consentano alla Commissione di procedere nei lavori al fine di approvare il provvedimento il più rapidamente possibile in sede legislativa.