A A+ A++
15/5/2020

L'agenda Donne Pace e Sicurezza ai tempi del COVID-19

Nel ventesimo anniversario dell’adozione della Risoluzione 1325 si susseguono eventi di valutazione e bilancio dell’implementazione dell’agenda Donne Pace e Sicurezza. Si tratta di appuntamenti realizzati in modalità on line a causa dell’emergenza sanitaria, che assumono la prospettiva o includono riflessioni sulle implicazioni dell’attuale crisi sanitaria COVID-19. La quarantena, i blocchi e i confini chiusi possono invero influire sulla capacità delle donne di partecipare in modo significativo ai processi decisionali che incidono sulla loro vita, particolarmente nell’ambito di situazioni di conflitto. A questo riguardo nel mese di maggio si sono tenute tre conferenze online.

La prima dal titolo “Unmuted or connected”, promossa dal ministro degli Esteri norvegese, Ine Eriksen Søreide, si è tenuta il 6 maggio: un dialogo tra esperti sulla partecipazione e la leadership delle donne nella costruzione della pace e nella prevenzione dei conflitti. Gli esperti hanno affrontato sulla base della loro esperienza di vita e del loro lavoro pratico, gli ostacoli e le opportunità per la partecipazione significativa delle donne ai processi di pace ai tempi del COVID-19. La conferenza è disponibile al seguente link.

La seconda conferenza online dal titolo “Twenty Years of the Women, Peace and Security Agenda: Lessons from the Past - A Roadmap for the Future” si è tenuta lunedì 11 maggio in apertura del Virtual Stockholm Forum on Peace and Development 'Sustaining Peace in the Time of COVID-19' e promossa da SIPRI e dal Ministro degli Affari Esteri svedese. Il video della conferenza è disponibile qui.

Infine sabato 16 maggio si è tenuta online la OxPeace Conference su Women, Peace and Security: Policy, Practice, Research dalle 9.00 alle 13.00 online, sulla piattaforma zoom. La conferenza ha offerto una discussione tra professionisti, attiviste e accademici sui risultati ottenuti e le sfide da affrontare per la piena attuazione dell’agenda Donne Pace e Sicurezza a vent’anni dalla risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza ONU che ne ha posto le basi. Anche in questa circostanza sono stati frequenti i riferimenti al ruolo e alle vicende specifiche delle donne nella emergenza sanitaria COVID – 19. Il video è disponibile al seguente link.