Le persone al centro della sostenibilità: strumenti e buone pratiche attraverso l’United Nations Global Compact- 3 Luglio, Sede Confindustria Vicenza
Il 3 luglio alle ore 16.30, presso la Sede Confindustria Vicenza, si terrà un workshop sul tema della sostenibilità, organizzato da Niuko Innovation Knowledge in collaborazione con Confindustria Vicenza. L’evento si inserisce nel progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza “Vicenza Capitale Sostenibile”, e ha lo scopo di illustrare buone pratiche, linee guida e policy utili nel fornire piani di sostenibilità.
Il workshop riflette l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa volta alla promozione di un’economia globale sostenibile (Global Compact delle Nazioni Unite), la quale venne lanciata per la prima volta nel 1999, presso il World Economic forum di Davos, dall’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan.
La partecipazione all’evento è gratuita.
PROGRAMMA
Accoglienza e registrazione partecipanti
Saluti introduttivi
Armido Marana – Vice presidente Confindustria Vicenza
Interventi
Marco Mascia – Presidente Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” Università di Padova
Diritti umani: utopia o contesto giuridico di riferimento?
Katia Saro – Outreach, Engagement & Programme UN Global Compact Network Italy
Il Global Compact delle Nazioni Unite: i dieci principi
La UN Global Compact Network Italia: value proposition e programma
Pubblicazioni e strumenti per supportare la sostenibilità aziendale: SDG Action Manager e Position Papers La gestione sostenibile delle catene di fornitura: tra responsabilità e opportunità per le imprese”, “Linee Guida su Diversity & Inclusion in azienda”
Testimonianze aziendali
Fitt: Spa: Laura Baù – HSE & Sustainability Specialist
Mevis Spa : Mario Bettiati – HSE Specialist
Moderatore
Marisa Cacciavillan
Sustainability Consultant di Niuko Innovation & Knowledge