A A+ A++
7/4/2021

Manuale di Antonio Marchesi, La protezione internazionale dei diritti umani

La protezione internazionale dei diritti umani, è il titolo del manuale scritto da Antonio Marchesi, Professore Associato di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, e recentemente pubblicato dalla casa editrice Giappichelli.

Il manuale si sviluppa a partire dall'enunciato contenuto nell’art. 1 della Dichiarazione universale del 1948, "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”. A partire da questo la comunità internazionale ha dato vita a un sistema di protezione dei diritti umani, formato da convenzioni internazionali sia universali che regionali, le quali pongono obblighi di varia natura in capo agli Stati e istituiscono organi e procedure finalizzati a garantire il rispetto di quegli obblighi. In parallelo, a partire dagli anni novanta, riprendendo un percorso interrotto dopo la celebrazione dei processi di Norimberga e di Tokyo, si è sviluppato un sistema internazionale di accertamento e punizione dei crimini internazionali degli individui. Anche il sistema collettivo di mantenimento della pace, intesa – quest’ultima – in un significato particolarmente ampio, si è fatto carico di compiti di protezione dei diritti fondamentali delle persone. Infine, al sistema intergovernativo di protezione dei diritti umani si è affiancato un movimentopopolare” per i diritti umani, di cui fanno parte numerose organizzazioni non governative, che con il primo interagiscono in vario modo. Questo volume si propone di esaminare il fenomeno della protezione internazionale dei diritti umani nel suo complesso, adottando una chiave di lettura realistica e dinamica, dando conto dei risultati ottenuti ma anche, al tempo stesso, del lungo tratto di strada ancora da percorrere in vista dell’obiettivo del pieno rispetto dei diritti riconosciuti nella Dichiarazione universale.

Antonio Marchesi, Professore di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo. Ha insegnato nella Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” e nella John Cabot University e insegna attualmente nella American University of Rome (AUR) e nel Master in Relazioni internazionali e protezione internazionale dei diritti umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). È autore di numerosi scritti, apparsi su riviste politiche e giuridiche e in volumi collettanei, nonché autore e curatore di libri di carattere sia scientifico che divulgativo. È stato Presidente della sezione italiana di Amnesty International, organizzazione per la quale ha altresì condotto studi, svolto missioni di ricerca e partecipato a conferenze internazionali. In qualità di consulente ha collaborato con il Consiglio di Europa, la Commissione europea e il Parlamento europeo, e diverse ONG italiane e internazionali. È stato membro del Comitato etico sulle sponsorizzazioni del Comune di Roma ed esperto in diritti umani per il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (GNPL).