A A+ A++
29/8/2022

Marcia a Barbiana, 21esima edizione: “La Pace. Tra non violenza e resistenza”

Giunge alla XXI edizione la Marcia a Barbiana, che si svolgerà a Vicchio il prossimo 3 settembre, organizzata dal Comune di Vicchio e dall’Istituzione Culturale Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani e l’Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani di Calenzano.

Tema di quest’anno è “La Pace. Tra non violenza e resistenza”.

Sulle pendici del Monte Giovi, a una decina di chilometri da Vicchio, si trova Barbiana: la chiesa di S. Andrea, il piccolo cimitero, poche case vicine, altre sparse nei boschi e nei campi. Nel dicembre 1954 vi arrivò come priore don Lorenzo Milani che per quasi tredici anni visse qui la propria esperienza di uomo, di prete e di maestro.

L’incontro tra don Lorenzo Milani e i suoi allievi dette vita a una delle più importanti esperienze educative del nostro paese: la Scuola di Barbiana, una realtà che sconcertò e stimolò il dibattito pedagogico, politico e religioso anche nei decenni successivi. 

Nel tentativo di continuare insieme a camminare lungo la strada, che con dedizione e coraggio, è stata tracciata da Don Lorenzo, prende vita nel 2002 la Marcia di Barbiana, nata come un momento di riaffermazione di un impegno civico e culturale.

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento della Marcia consultare il programma.

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

29/8/2022