A A+ A++
4/3/2010
Ampia veduta della sala durante i lavori di una sessione del Consiglio Diritti Umani, Ginevra.
© UN Photo/Pierre-Michel Virot

Nazioni Unite – 13° Sessione ordinaria del Consiglio diritti umani

È in corso la 13° Sessione ordinaria del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite. I lavori sono stati aperti da un discorso tenuto da Navanethem Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, e si concluderanno il 26 marzo 2010.

Il programma prevede che parte dei lavori venga dedicata all’esame periodico universale (UPR), al Rapporto Annuale dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e ai rapporti dell’Ufficio dell’Alto Commissario e del Segretario Generale.

Verrà inoltre affrontato un dibattito riguardante la situazione dei diritti umani in Palestina e nei territori occupati, e verranno discussi i rapporti sulla questione dei diritti umani in Cipro, Somalia, Myanmar, Cipro, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica Democratica Popolare di Korea.

In tema di promozione e protezione dei diritti umani, verranno ascoltati i rapporti del Relatore speciale per la lotta al terrorismo, del Relatore speciale contro la tortura, del Gruppo di Lavoro sulle sparizioni, del Gruppo di lavoro sulla detenzione, del Relatore speciale per la libertà religiosa e di credo, del Relatore speciale del Segretario Generale sulla violenza sui bambini, del Relatore speciale per il diritto al cibo e del Relatore speciale per un alloggio adeguato e del Relatore Speciale sui difensori dei diritti umani.

Si discuterà, infine, di monitoraggio ed attuazione delle Dichiarazioni di Vienna e di Durban e dei relativi Programmi d’Azione.