A A+ A++
9/9/2010
Logo della Settimana mondiale dell'acqua

Nazioni Unite: 5-11 settembre 2010 - Settimana mondiale dell’acqua

La settimana mondiale dell’acqua, organizzata dal SIWI (Stockholm International Water Institute), si sta svolgendo in questi giorni (5-11 settembre 2010) a Stoccolma, Svezia.

Esperti, professionisti, burocrati e leaders provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per scambiare idee, promuovere nuove opinioni e sviluppare soluzioni per risolvere la crisi mondiale dell’acqua.

Ogni anno la settimana mondiale dell’acqua si focalizza su di un particolare argomento al fine di favorire una valutazione più profonda di una tematica specifica relativa all’acqua. Il tema di quest’anno è “La sfida della qualità dell’acqua”.

L’evento si inserisce all’interno delle attività del Decennio Internazionale dell’Acqua, 2005-2015, dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 in relazione con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) sull’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari come sfide da affrontare nel decennio sia nelle aree urbane che rurali.

Il 2010 ha visto anche l’adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione A/64/L.63 che riconosce l'accesso all'acqua potabile pulita, sicura e igienica un diritto umano essenziale per il pieno godimento della vita e degli altri diritti umani. La Dichiarazione richiama inoltre gli Stati e le Organizzazioni internazionali ad impegnare fondi, tecnologia e altre risorse per sostenere i paesi più poveri nei loro sforzi per raggiungere l'obiettivo di garantire acqua potabile per tutti.