© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Settembre 1995, Giacomo Turra, un ragazzo di Padova muore a Cartagena de Indias in Colombia. Il caso viene archiviato come overdose da cocaina, ma prove e autopsia rivelano un’altra storia: Giacomo Turra è stato brutalmente ucciso da 5 poliziotti.
-
- 24 anni, Turra era un poeta e uno studente di antropolgia. Si trovava in Colombia per studiare le popolazione indigene della Sierra Nevada di Santa Marta.
-
- La complessa realtà della Colombia viene osservata e commentata dalle poesie di Giacomo, dalla tenace lotta della famiglia Turra e dalla ricerca senza tempo di una vita pacifica e spirituale degli indios della Sierra Nevada.
-
- La tragedia di Giacomo diventa l’inizio di un viaggio attraverso la Colombia: Àlvaro Uribe, l’attuale presidente del paese, in connessione con gruppi paramilitari, promuove un nuovo modello di stato di polizia, la Guerra di più di 50 anni fra paramilitari e guerriglia sembra non aver fine. Nel tempo di guerra, come i Colombiani sanno troppo bene, la vita umana è solo il prezzo della vittoria.
-
- Giacomo Turra è soltanto uno delle molte persone ammazzate in Colombia dalla polizia e dall’esercito, ma forse è l’unico ad aver sopravvissuto l’anonimato. Ancora oggi, 8 anni dopo, giustizia non è ancora stata fatta.
-
- Il film è il frutto di tre anni di lavoro del regista Fabrizio Lazzaretti e del produttore Vanni Gandolfo. Incredibilmente è stata possibile una co-produzione a livello internazionale che ha messo insieme alcuni dei più grossi broadcasters europei, tra cui la BBC, la Rai, ZDF (Germania), ARTE (Francia e Germania), Tv Ontario (Canada) ed ha ottenuto il supporto del Programma Media dell’Unione Europea (sia per lo sviluppo che per la distribuzione), nonché un prestigioso supporto del Sundance Institute
-
Scheda del film
- regia di: Fabrizio Lazzaretti
- prodotto da: Vanni Gandolfo
- scritto da: Fabrizio Lazzaretti e Marco Pettenello
- direttore della fotografia: Fabrizio Lazzaretti
- montaggio: Clelio Benevento
- montaggio del suono: Marzia Cordò
- colonna sonora originale: Daniele Cestana
- produzione: Doclab S.r.l. (Roma)
- co-prodotto da: Ma.Ja.De Filmproduktion; BBC; ZDF/ARTE, TV ONTARIO, RAI TRE
- con il supporto di: Programma MEDIA dell’Unione Europea (sviluppo e distribuzione) e SUNDANCE Documentary Fund
- formato: Digital Betacam PAL / colore / Dolby Surround
- lingua: Spagnolo, Italiano – sottotitoli italiani
- lunghezza: 80 minuti
- anno di produzione: 2003/04
Informazioni:
- Assessorato alla Cultura
- Vicolo Pedrocchi, 11 – Padova
- Tel. ++39 49 8205624 – 5607 - 5611
- e-mail: manifestazioni.cultura@comune.padova.it
- website: https://padovacultura.padovanet.it
-
16/7/2009