A A+ A++
16/3/2022
Copertina di Participatory Governance and Cultural Development: An Empirical Analysis of European Capitals of Culture
Desirée Campagna

Pubblicato il libro di Desirée Campagna “Participatory Governance and Cultural Development: An Empirical Analysis of European Capitals of Culture” (Palgrave Macmillan, Cham)

Palgrave Macmillan, Cham ha pubblicato in marzo 2022 la monografia “Participatory Governance and Cultural Development: An Empirical Analysis of European Capitals of Culture” di Desirée Campagna, Dottoressa di ricerca in Human Rights, Society, and Multi-level Governance e ricercatrice in analisi e valutazione delle politiche, con particolare attenzione ai settori culturali e sociali. È specializzata in diritti culturali, politiche interculturali ed educative, governance partecipativa e metodologie di valutazione d'impatto.

Questo libro analizza l'impatto della governance partecipativa sullo sviluppo culturale, spiegando perché le pratiche di partecipazione culturale possono portare sia a effetti sostenibili positivi sia a effetti inaspettati e controversi. Si concentra su quattro progetti realizzati nelle due capitali europee della cultura del 2013 - Marsiglia-Provenza (Francia) e Košice (Slovacchia) - nell'ambito del programma "Quartiers Créatifs" e del programma SPOTs. Combinando diversi filoni della teoria democratica e applicando la metodologia del process tracing, il libro sostiene che la partecipazione produce processi di sviluppo culturale solo quando si raggiunge una certa intensità di fiducia tra i vari attori. In presenza di una fiducia completa, la partecipazione attiva una catena di consolidamento delle capacità e del capitale sociale che alimenta reti culturali a lungo termine. Al contrario, in assenza di una fiducia completa, la partecipazione può generare movimenti di contestazione o una produzione culturale isolata. In modo unico, il libro sfida l'"aura ottimista" della governance partecipativa della cultura, mostrando la sua natura conflittuale ma sempre produttiva.

È possibile acquistare l’ebook a questo link e sarà presto disponibile anche la versione cartacea.