A A+ A++
13/8/2013
Paola Degani

Pubblicato il libro di Paola Degani e Roberto Della Rocca "La protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva dei diritti umani" (Cleup)

La Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova (CLEUP) ha pubblicato a luglio 2013 il libro "La protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva dei diritti umani" di Paola Degani, professore aggregato di Diritti umani e condizione femminile e di Politiche pubbliche e diritti umani nell'Università di Padova e Roberto Della Rocca, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Verona.

Il volume presenta una riflessione sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne utilizzando la bussola dei diritti umani e ragionando sulla discriminazione sessuale, ovvero sulla distanza in termini di potere e di risorse che ancora separa gli uomini dalle donne. Ne deriva che considerare la violenza alla luce del paradigma diritti umani implica pensare a degli orientamenti di tipo operativo e a delle modalità di organizzazione dei sistemi d’intervento che materialmente mettano al centro la persona e i suoi bisogni.

In questa prospettiva, il libro propone un focus particolare sul fenomeno della violenza contro le donne in Italia e sulle criticità che sussistono nel sistema di intervento e nella protezione delle vittime. Il volume cerca, quindi, di offrire una sintesi in chiave critica di alcune questioni rilevanti sotto il profilo della promozione dei diritti umani delle donne e della protezione rispetto alla violenza con una prospettiva orientata alla dimensione operativa.