A A+ A++
2/12/2020
Strengthening the EU Charter in the next decade
FRA

Rafforzare la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea nel prossimo decennio

In occasione del ventesimo anniversario della proclamazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, il 7 dicembre 2020 si terrà online una conferenza congiunta dal titolo “Rafforzare la Carta dell’UE: diritti delle persone nell’UE nel prossimo decennio” dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

La tavola rotonda avrà come tema la necessità di operare sforzi collettivi per rafforzare l’applicazione della Carta. Importanti figure condivideranno riflessioni su come divulgare, rafforzare e applicare efficacemente la Carta in questa realtà in rapido cambiamento. I principali politici ed esperti europei esporranno le loro opinioni su come rafforzare l’applicazione della Carta e renderla più significativa per le persone.

Al dibattito di alto livello seguirà dalle ore 11.45 alle ore 12.15 una sessione di approfondimento in cui esperti FRA presenteranno le risorse e il sostegno dell’Agenzia in relazione alla Carta dei diritti fondamentali. La sessione di approfondimento è disponibile solo per un numero limitato di partecipanti.

L’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali (FRA) offre consulenze indipendenti a beneficio dei responsabili politici dell’UE e nazionali, rendendo così i dibattiti, le politiche e la legislazione sui diritti fondamentali più informati e mirati. L’agenzia intende contribuire a promuovere e proteggere più efficacemente i diritti fondamentali in tutta l’UE.

Per informazioni, programma e iscrizioni, consultare il seguente link.