A A+ A++
7/2/2017
Associazione Italiana per le Nazioni Unite (UNA Italia), membro fondatore, fin dal 1946, della WFUNA - Federazione Mondiale delle Associazioni delle Nazioni Unite con sede a New York e Ginevra.

SIOI: indetto concorso Premio Giuseppe Sperduti 2017

Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) ha indetto il concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti, da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi Protocolli.

Il tema dell’edizione 2017 è “Femminicidio in Sweetland” e il testo del caso pratico sarà pubblicato sul sito internet della SIOI entro il 6 febbraio 2017.
Il Premio è aperto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche, ma queste potranno essere rappresentate solo da un'unica squadra composta da 3 studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno.
La squadra prima classificata riceverà un premio pari a € 1.000,00 mentre alla squadra seconda classificata andrà un premio di € 500,00. Inoltre, i componenti della squadra vincitrice saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti umani a Strasburgo.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro l'8 maggio 2017.

Per ulteriori informazioni visitare il link sottostante.