A A+ A++
7/7/2020
© Ministero della Pace. Una scelta di Governo

Seminario: Radicare la Pace nel Territorio. Dalle scuole di pace al Ministero della Pace

Mercoledì 8 luglio 2020 dalle 16:30 alle 17:30 si svolgerà l’incontro online “Radicare la Pace nel Territorio. Dalle scuole di pace al Ministero della Pace”. 

“Fare la pace è un lavoro artigianale: richiede passione, pazienza, esperienza, tenacia. Beati sono coloro che seminano pace con le loro azioni quotidiane, con atteggiamenti e gesti di servizio, di fraternità, di dialogo, di misericordia…”  Papa Francesco

All’incontro parteciperanno:

Nicola Lapenta – Obiettore di coscienza al servizio militare, uno dei precursori dei  “Caschi Bianchi” in servizio civile all’estero e di Operazione Colomba, il corpo civile  di intervento nelle aree di crisi all’estero.

Marco Labbate – Dottore di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici presso l’Università di Urbino «Carlo Bo. Autore del testo “Un’altra patria. L’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana”.

Federica Bilancioni – Laureata in Storia all’Università di Bologna con tesi magistrale in Global Cultures, dal 2017 si dedica a ricerche sul cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile; redattrice per il blog ambientale “L’Ecopost”.

Modera: Ferdinando Maria Ciani – Insegnante, ideatore e coordinatore della Scuola del Gratuito, obiettore di coscienza al servizio militare e operatore sociale nel campo dell’emarginazione, tra i promotori della Scuola di Pace di Pesaro.

Il seminario è riconosciuto dal Miur per la formazione del personale della scuola. 

Il webinar è promosso da: ass. Comunità Papa Giovanni XXIII – Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato – Mondo Solidale – Movimento Nonviolento Pesaro contro la Guerra – La Scuola del Gratuito – ISCOP – Stay Human – Il Mantello Onlus – Associazione Italiana Genitori – Comunità di Via del Seminario – Ceis Pesaro.

L’incontro verrà trasmesso sul canale Youtube della Comunità Papa Giovanni XXIII e sulla relativa pagina Facebook.

Per ulteriori informazioni consultare il link sottostante.