A A+ A++
26/1/2023

UN Women: Italia eletta per acclamazione alla Vicepresidenza del Consiglio Esecutivo

Il 10 gennaio 2023 il nostro Paese è stato eletto per acclamazione alla Vice Presidenza del Consiglio esecutivo di UN Women. È la prima volta per l’Italia, che nel 2022 era entrata a far parte del Consiglio Esecutivo con incarico biennale. L’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite, sarà incaricato del mandato che si estenderà fino al gennaio 2024.

Massari ha dichiarato: “La Vicepresidenza del Consiglio Esecutivo UN Women sarà uno dei momenti salienti dell’azione multilaterale dell’Italia quest’anno e i diritti delle donne saranno priorità trasversale che promuoveremo in tutte le sedi pertinenti, anche al di là della nostra gestione del Consiglio, incluso nella nostra attuale funzione di Vice Presidente ECOSOC, di Presidente entrante del Segmento Affari Umanitari ECOSOC e di membri entranti della Commissione ONU per il Peacebuilding”.

L’ambasciatore ha messo in evidenza la crescita costante del sostegno italiano a UN Women dal punto di vista politico, finanziario e tecnico. L’Italia si è inoltre distinta per essere stata il primo paese dell’Unione Europea a investire in UN Women nel contesto dell’approccio “Team Europe con progetti specifici in Africa, con una nuova iniziativa sui diritti e la leadership delle donne in Sudan.

Facendo riferimento al negoziato fra 170 paesi guidato dall’Italia lo scorso anno, Massari ha puntualizzato che è necessario ancora molto lavoro per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne; pertanto, non sono ammissibili ulteriori ritardi o battute d’arresto. Occorre intensificare le azioni per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze, ovunque. A fronte di questi obiettivi la Commissione sullo Status delle Donne, l’HLPF e il Vertice sugli SDGs di quest’anno, insieme agli altri vertici chiave, saranno cruciali per accelerare l’azione globale e non lasciare indietro nessuna donna e ragazza.

 

Aggiornato il

26/1/2023