A A+ A++
5/7/2021

Una giornata con Elena, con Michela Murgia

L'Università di Padova dà appuntamento ai suoi studenti giovedì 8 luglio alle ore 17 con un evento per celebrare "Una giornata con Elena": lo scopo dell'evento è quello di ricordare la prima alumna dell'Università di Padova e la prima donna laureata nel mondo moderno (1678), tramite l’assegnazione del Premio di studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Università di Padova, giunto quest'anno alla sua terza edizione.

La cerimonia, che si terrà presso la Sala dei Giganti dell'Università, accoglierà la scrittrice Michela Murgia, impegnata nel raccontare e denunciare disuguaglianze e discriminazioni, in particolare riguardanti le donne, la quale terrà una lectio sull'importanza delle parole nella costruzione di un'autentica parità di genere.

Il premio di studio, realizzato con il sostegno dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova e di Solgar Italia, viene assegnato a laureate e laureati dei corsi di magistrale e a giovani ricercatrici e ricercatori le cui attività siano animatrici di cambiamento per la piena realizzazione del potenziale professionale, culturale e accademico delle donne.

In seguito ai saluti istituzionali e alla lectio di Michela Murgia, la prorettrice alle Relazioni culturali, sociali e di genere, Annalisa Oboe, assegnerà il premio alla vincitrice di quest'anno, Giulia Comunale.

L'evento sarà sia online che in presenza: si potrà seguire in live streaming sul canale YouTube dell'Università di Padova, oppure in presenza con prenotazione obbligatoria sul sito dell’evento.