A A+ A++
21/12/2013
Poster di "Europa Creativa"

Unione Europea: nuove possibilità di finanziamento per la cultura attraverso "Europa Creativa"

La Commissione Europea promuove, per il periodo 2014-2020, il nuovo programma "Europa Creativa", nell'intento di aumentare il sostegno finanziario per i settori culturali europei, quali cinema, musica, letteratura, arti performative e patrimonio storico e artistico. Il programma "Europa Creativa", approvato dal Parlamento Europeo il 19 novembre 2013 e dal Consiglio Europeo il 5 dicembre 2013, presenta un budget superiore del 9% rispetto ai programmi di finanziamento precedenti e mira a mettere a frutto il potenziale della cultura e della creatività per la crescita e l'occupazione.

"Europa Creativa" finanzierà, infatti, circa 250.000 artisti e operatori culturali, 2.000 sale cinematografiche, 800 film e 4.500 traduzioni letterarie. Il programma prevede, inoltre, un meccanismo di garanzia volto a facilitare l'accesso al credito per le piccole e medie imprese europee attive nel settore della cultura e della creatività.

Questo programma, che entrerà ufficialmente in vigore, attraverso l'apertura dei bandi, nel gennaio 2014, riflette la volontà di rendere la cultura una risorsa per l'Europa, non solo dal punto di vista economico, ma anche per la promozione della coesione sociale e il rispetto della diversità culturale e linguistica. I nuovi finanziamenti intendono, infine, supportare i settori culturali e creativi nell'era della digitalizzazione e della globalizzazione e rendere l'investimento in cultura quanto più coerente possibile con gli obiettivi della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.