A A+ A++
18/6/2013
Sigillo dell'Università degli Studi di Padova
© UNIPD

Università di Padova: il Centro Diritti Umani diventa “Centro di Ateneo”. Il Prof. Marco Mascia nominato Direttore

Con Decreto dell’11 aprile 2013 a firma del Rettore Giuseppe Zaccaria, che fa seguito alle delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Padova, il Centro Interdipartimentale sui Diritti della Persona e dei Popoli è stato trasformato in “Centro di Ateneo sui Diritti Umani”.

Questa elevazione di rango istituzionale premia il lavoro svolto a cominciare dal 1982 da una struttura universitaria altamente specializzata nel campo dei diritti umani - una delle prime del genere in Europa e nel mondo - che, come recita il Decreto istitutivo, “svolge attività istituzionali di rilevanza strategica per l’Ateneo con riferimento ad alcuni ambiti fondamentali quali l’attuazione dello Statuto dell’Università e di raccomandazioni di istituzioni internazionali, i rapporti con le istituzioni del territorio, il processo di internazionalizzazione e l’attività di formazione e ricerca interdisciplinare”. Il Decreto rileva inoltre che il Centro “offre un servizio di ricerca trasversale ai vari ambiti disciplinari, in ossequio al principio secondo cui i diritti della persona (civili, politici, economici, sociali, culturali) sono interdipendenti e indissociabili”.

Si ricorda che, tra i Centri di Ateneo, figurano l’Orto Botanico (Patrimonio Unesco), il Centro per i Musei, il Centro per le Biblioteche.

Con Decreto del 7 maggio 2013 il Magnifico Rettore ha nominato il Consiglio Direttivo del nuovo Centro di Ateneo, che risulta composto dai Professori Alessandro Pascolini (Macroarea 1), Alessio Vieno (Macroarea 2), Arrigo Opocher (Macroarea 3), Vincenzo Pace (Macroarea 3), Carlotta Sorba (Macroarea 3), Antonio Papisca (Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace), e dalla Dr.ssa Cinzia Clemente (Responsabile amministrativa).

Con successivo Decreto del 6 giugno 2013, il Magnifico Rettore, d’intesa con il suddetto Consiglio Direttivo, ha nominato il Professore Marco Mascia quale Direttore del Centro di Ateneo sui Diritti Umani.

Il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova è stato istituito nel 1982 quale risposta alle raccomandazioni sull’educazione ai diritti umani formulate da istituzioni quali le Nazioni Unite, l’UNESCO, il Consiglio d’Europa.

Il Centro promuove attività di ricerca e formazione e collabora con altre istituzioni accademiche, ONG e organismi governativi e intergovernativi. Fornisce supporto scientifico ed organizzativo al Corso di laurea in “Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani” e al Corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance. Sostiene lo European Master’s Degree in Human Rights and Democratisation (E.MA) promosso dallo stesso Centro di Padova nel 1997 ed è membro della Association of Human Rights Institutions (AHRI).

Il Centro ospita:

- la Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" dell'Università di Padova, il cui titolare é Antonio Papisca, Professore Emerito dell’Università di Padova;
- il Centro Europeo di eccellenza Jean Monnet "Dialogo interculturale, diritti umani e multilevel governance";
- l’Archivio Regionale “Pace Diritti Umani/Peace Human Rights”, istituito dalla Regione del Veneto, uno dei principali portali web di riferimento in Italia sui temi dei diritti umani.

Il Centro pubblica la Rivista “Pace diritti umani/Peace human rights”, edita da Marsilio Editori (Venezia) e l’Annuario italiano dei diritti umani/Italian Yearbook of Human Rights, edito in italiano da Marsilio Editori e in inglese da Peter Lang (Bruxelles).