A A+ A++
6/5/2016
Università di Padova, Palazzo Liviano
© UNIPD

Università di Padova: sono aperte le iscrizioni alla Laurea Magistrale in lingua inglese “Human Rights and Multi-level Governance” per l’a.a. 2016-2017

Le iscrizioni per l’a.a. 2016-2017 per i candidati con titolo di studio italiano sono aperte fino al 19 agosto 2016 ore 12. Per i candidati con titolo di studio estero le iscrizioni sono aperte fino al 18 luglio 2016.

Il Corso di Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance (Classe LM-52 Relazioni internazionali) fornisce le conoscenze e le competenze necessarie a proteggere e promuovere i diritti umani nel contesto dei processi di governance multilivello, dall’ambito locale a quello nazionale e internazionale. Gli studenti sviluppano le capacità e le abilità necessarie per analizzare, valutare e gestire fenomeni politici e socio-economici complessi e il loro impatto sui diritti fondamentali delle persone, specialmente le più vulnerabili. Il paradigma scientifico e valoriale di riferimento è dato dai principi del diritto internazionale dei diritti umani, letti in dimensione transnazionale e transculturale. Il corso ha carattere multidisciplinare e promuove competenze interdisciplinari.

La durata del Corso è di 2 anni e richiede l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari (CFU), al termine dei quali viene conferita la Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance. Tutti gli insegnamenti del corso di laurea magistrale sono erogati in lingua inglese. Gli studenti hanno la possibilità di vivere il percorso formativo in un ambiente internazionale. Gli studenti con titolo di studio estero sono infatti oltre il 30%.

Parallelamente ai corsi sono organizzate attività extra-curriculari quali, tra le altre: Padua Human Rights Laboratory con la partecipazione di docenti di fama internazionale, funzionari di organizzazioni internazionali, esperti sul campo; study trip a Ginevra presso l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e le altre organizzazioni internazionali; simulation exercise sotto la direzione di esperti e funzionari internazionali (per es: refugee emergency planning, building a peace mission plan); workshop/simulation su "Forced Migration" in collaborazione con la Croce Rossa Italiana; training courses in cooperazione con NGOs, ombudspersons, local authorities e Civ-Mil units.

E' previsto uno stage obbligatorio di 9 CFU. Grazie al programma Erasmus+ e agli accordi bilaterali, gli studenti hanno la possibilità di studiare in università straniere. E’ inoltre attivo un accordo per il doppio titolo (double degree) tra il Corso di Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance e il corso di secondo ciclo in Relazioni Internazionali dell'Università di Wroclaw/Breslavia (Polonia) che allarga le possibilità di formazione internazionale degli studenti.

Durante il percorso formativo gli studenti hanno il supporto di tutors.

Il Corso di Laurea Magistrale si innesta nel ricco patrimonio di esperienze educative, scientifiche e formative maturato dall’Università di Padova, dove è attivo dal 1982 il Centro di Ateneo per i Diritti Umani, al cui interno operano la Cattedra UNESCO “Diritrti umani, democrazia e pace” e il Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet "Dialogo interculturale, diritti umani, multi-level governance".

L'avviso di ammissione e tutte le informazioni relative al Corso di Laurea Magistrale sono disponibili in inglese nella pagina della Laurea Magistrale, al seguente link: https://unipd-centrodirittiumani.it/en/MA  

Contatti

E-mail: MA.humanrights@unipd.it  

Aggiornato il

6/5/2016