© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il Corso di Alta Formazione “Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva” è organizzato e patrocinato dall’Università di Padova, dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana, dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, dal Sindacato Giornalisti Veneto, dal Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige, dall’Associazione Articolo 21, dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Il Corso coinvolge docenti di settori scientifico-disciplinari eterogenei, docenti di diverse università italiane, ed è rivolto a giornalisti e giornaliste e operatrici e operatori del mondo dell'informazione e della comunicazione. Si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze in merito alle condizioni socio-economiche che caratterizzano i tempi attuali, alla complessità insita nel sistema dell'informazione e della comunicazione e dell'industria editoriale, del sistema produttivo e della pubblicità, e alle conseguenze associate all’innovazione tecnologica, ai social media e alla disintermediazione. Si propone altresì di favorire la capacità di riconoscere fake news, hate speech, manipolazioni sociali, discriminazioni in ambito giornalistico e di ridurne l’impatto; e a dare il proprio contributo alla promozione di contesti inclusivi e incentrati sui diritti umani, combattendo e smascherando i meccanismi della produzione e della proliferazione del falso, in sintonia con gli obiettivi 8 e 16 dell’Agenda 2030.
Il Corso eroga 10 CFU, per un totale di 60 ore di attività formative e 190 ore di studio individuale. L’inizio del corso è previsto per il giorno 5 maggio 2022, la fine delle lezioni per ottobre-novembre 2022.
Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina ogni 15 giorni; in alcuni casi le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio. La prova finale consisterà nella discussione orale di un elaborato scritto.
Scadenza preiscrizioni: 14 aprile 2022. È possibile iscriversi nel portale uniweb, per maggiori informazioni sul corso e la compilazione della domanda di ammissione consultare la pagina dedicata.
26/3/2022