A A+ A++
8/11/2013
Logo del terzo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Promuovere l'equità di genere e rafforzare il ruolo della donna; raffigura il simbolo di venere stilizzato su sfondo arancione.
© UNDP

World Economic Forum: pubblicato un rapporto sulla diseguaglianza di genere nel mondo

Il World Economic Forum ha pubblicato recentemente il Global Gender Gap Report 2013, il rapporto che valuta la diseguaglianza di ‪genere nei vari paesi. I criteri presi in esame dalla studio sono quattro: partecipazione economica e opportunità, risultati formativi, salute, potere di rappresentanza politica. A livello globale, la disparità di genere si è ridotta rispetto all'anno precedente: 86 dei 136 paesi presi in esame hanno infatti mostrato un lieve miglioramento, soprattutto per quanto riguarda l’area della partecipazione politica.

Per il quinto anno consecutivo, l’Islanda è considerata il paese con la minore disparità di genere nel mondo, seguita da Finlandia, Norvegia e Svezia. Nella top ten rientrano, inoltre, Filippine, Irlanda, Nuova Zelanda, Danimarca, Svizzera e Nicaragua. In fondo alla classifica troviamo Chad, Pakistan e Yemen.

L’Italia, secondo il rapporto, pur essendo salita nella classifica di nove posizioni rispetto all’anno precedente, si colloca ancora al 71esimo posto su 136. Il potere di rappresentanza politica (44esimo posto) e i risultati formativi (65esimo posto) sono le categorie che riportano risultati più positivi, mentre la salute (72esimo posto) e l’uguaglianza nel mercato di lavoro (99esimo) presentano dei risultati ancora molto negativi.

Il Global Gender Gap Report, introdotto dal World Economic Forum nel 2006, fornisce un quadro in grado di mostrare l'ampiezza e la portata della disparità di genere in tutto il mondo. Per ogni nazione l'indice fissa uno standard del divario di genere basandosi su criteri economici, politici, in materia di educazione e salute, e fornisce una classifica dei paesi, permettendo un confronto efficace, anche nel tempo, tra paesi. Il rapporto ha l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza nella società in merito alle sfide poste dalle diseguaglianze di genere. Esso vuole essere, inoltre, uno strumento utile che serva come base per la progettazione di misure efficaci per la riduzione delle disparità di genere.
Il World Economic Forum, che ogni anno redige il rapporto, è una organizzazione internazionale indipendente che ha l’obiettivo di portare all’attenzione della comunità internazionale importanti questioni legate al mondo dell’economia, della politica e della società.