A A+ A++
26/3/2014
Pete Seeger, con un peace pole
© World Peace Prayer Society

World Peace Prayer Society: cerimonia commemorativa per Pete Seeger, attivista per la pace e i diritti umani e musicista folk

Nel mese di marzo, la World Peace Prayer Society ha tenuto una cerimonia sulle rive del fiume Hudson a Newburgh (New York) durante la quale è stato dedicato un “peace pole” in memoria di Pete Seeger, attivista e musicista folk americano che si è dedicato con grande determinazione per tutta la sua vita alla causa ambientale, alla lotta contro il disarmo e ai diritti umani.

Il peace pole è un simbolo riconosciuto internazionalmente delle speranze e dei sogni dell'intera famiglia umana e rappresenta una preghiera silenziosa per la pace. Ciascun palo porta il messaggio “possa la pace prevalere sulla terra” in diverse lingue lungo ciascuna delle sue facce. Grazie al progetto promosso dalla World Peace Prayer Society sono state installate decine di migliaia di “pali della pace” in ogni parte del mondo, come monumenti dedicati alla pace.

Pete Seeger, assieme alla moglie e agli amici della World Prayer Society, era solito trascorrere lunghe giornate al bordo della Route 9 a Fishkill nello stato di New York durante le quali, attraverso cartelloni e insegne portava l'attenzione dei guidatori che passavano per quella strada sulle ingiustizie del mondo. Attraverso il suo esempio è riuscito ad aumentare la consapevolezza della gente del posto e a mobilitare l'azione che ha portato a trasformare l'Hudson River in uno dei fiumi più puliti d'America.