diritti umani

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani sulla situazione in Bielorussia

Protesti in Bielorussia 2020
© Presseservice Rathenow

In una nota pubblicata dall'Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani, Michelle Bachelet si è detta profondamente preoccupata per i recenti avvenimenti in Bielorussia, dove mercoledì 14 luglio le forze di sicurezza nazionali hanno effettuato una serie di incursioni nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro di decine di giornalisti/e ed attivisti/e per i diritti umani, arrestando alcune persone.

L'Alto commissario ha continuato affermando che gli sviluppi del giorno seguente hanno poi dimostrato quanto le autorità bielorusse trascurino palesemente i loro obblighi nell'ambito del diritto internazionale dei diritti umani, dichiarando che tutto ciò è assolutamente inaccettabile.

Si rivolge infine al Governo bielorusso, più volte oggetto delle raccomandazioni dell'Alto commissario, affinché ponga fine alle sue politiche di intimidazione e violenza nei confronti della società civile e degli operatori dei media, chiedendo che le persone ora detenute siano immediatamente rilasciate.

Collegamenti

Parole chiave

democrazia diritto internazionale dei diritti umani difensori dei diritti umani libertà d'espressione polizia diritti umani Bielorussia Libertà di stampa UNHCR