Carla Garlatti, nuova presidente dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il presidente della Camera, Roberto Fico, hanno nominato Carla Garlatti nuova presidente dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
La decisione è stata resa pubblica sul sito del Senato e su quello della Camera pochi giorni prima delle celebrazioni della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza il 20 novembre, al termine di una procedura che ha previsto un avviso pubblico di manifestazione d'interesse.
Nata a Udine nel 1957, Carla Garlatti è magistrato dal 1986 ed è attualmente presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. In precedenza ha ricoperto l'incarico di giudice nei Tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova, di consigliere presso la Corte d'appello di Venezia e di magistrato addetto all'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia dal 2011 al 2016.
"Abbiamo scelto un profilo di alta competenza e professionalità. Siamo certi che Carla Garlatti saprà interpretare al meglio un ruolo delicato come quello del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che il Paese sta attraversando. A lei vanno i nostri sentiti auguri di buon lavoro", affermano i Presidenti di Senato e Camera.