"Conflitti e psicologia: testimonianza di un’inviata di guerra", Padova, 26 Settembre
- Data evento: giovedì 26 settembre 2024
- Ora: 20:45
- Luogo: Sala Paladin di Palazzo Moroni, Padova
Il 26 settembre, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova organizzano un incontro aperto alla cittadinanza intitolato “Conflitti e psicologia: testimonianza di un’inviata di guerra” con la giornalista Veronica Fernandes di Rai News24.
Il mondo è costellato di conflitti armati. La lista non comprende solo le guerre a Gaza e in Ucraina ma anche le ostilità tra Armenia e Azerbaijan, la guerriglia nel Congo dell’est, nel Sudan e in Etiopia. A questi si aggiungono i conflitti in Siria e Yemen che durano da oltre 10 anni e purtroppo molti altri di diverse entità.
Grazie all’intervento dell’inviata di guerra Veronica Fernandes, che ha coperto sia il conflitto in Ucraina sia il conflitto tra Israele e Hamas, si discuterà di conflitti e psicologia. Il dibattito sarà arricchito dal contributo di Enrico Rubaltelli e Sara Scrimin, docenti esperti in percezione del rischio e psicologia dell’emergenza del DPSS.
In questo quadro, così complesso e multisfaccettato, la comunicazione (mediatica ma non solo) e la discussione rappresentano un importante strumento che può aiutare a comprendere la complessità del fenomeno e dunque a mettere in atto un sistema di sensibilizzazione e potenzialmente contrasto di quello che altrimenti rischia di diventare un contenitore di odio e conflittualità.
La manifestazione si pone l’obiettivo di sensibilizzare attraverso la discussione al tema della guerra per aiutarne la comprensione attraverso la scienza e l’esperienza. La lettura psicologica del fenomeno aiuterà a comprendere i processi di adattamento e resilienza delle comunità vittime di conflitti così da poterli poi supportare in modo diretto e indiretto.
L'incontro è preceduto dai saluti e l'introduzione di Francesca Benciolini - assessora alla cooperazione internazionale e pace del Comune di Padova ed Elena Pietrogrande - portavoce dell'esecutivo Area pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova.
L’evento si svolgerà alle 20:45, presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso l’apposito modulo online.