Donne in Rete contro la violenza (D.i.Re) lancia la campagna: TUTTO NELLA NORMA
Donne in Rete contro la violenza (D.i.Re) ha deciso, in vista della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, di avviare una campagna di denuncia delle politiche governative che mettono a repentaglio le libertà e il diritto all’autodeterminazione delle donne che hanno intitolato “TUTTO NELLA NORMA”.
Il pensiero guida di questa campagna è “la violenza non è solo un atto individuale, ma è resa possibile da scelte politiche e culturali che limitano la libertà delle donne”.
“Non pensavamo, nel 2025, di trovarci ancora a difendere quanto – con tanta fatica – è stato acquisito in anni di lotta per i diritti delle donne” dichiara Cristina Carelli, presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. “Noi attiviste dei Centri antiviolenza abbiamo una posizione, purtroppo, privilegiata” continua Carelli. “Ogni giorno ci confrontiamo con istituzioni che ancora faticano a riconoscere la violenza come fenomeno strutturale e non come un’emergenza che si può risolvere con soluzioni securitarie. I Centri antiviolenza sanno che cosa andrebbe fatto, grazie alla loro esperienza che, da oltre 40 anni, accompagna le donne fuori dai contesti di violenza. Questa campagna di denuncia vuole, quindi, ricordare a tutte e tutti che cosa sta succedendo realmente, “oltre alle parole di circostanza che sentiamo quando accade un femminicidio” conclude la presidente.