Fondazione PerugiAssisi per la cultura di pace: bando progetto europeo “Promuoviamo una nuova generazione di Pace”, scadenza domande 31 luglio 2024
La Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace insieme al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani e al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e alla Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace dell’Università di Padova è lieta di annunciare l’avvio del progetto europeo “Promuoviamo una nuova generazione di Pace”.
Il progetto offre a 40 giovani costruttori e costruttrici di pace, tra i 18 e i 30 anni, la possibilità di formarsi, partecipare ed attivarsi in diversi momenti dei prossimi 18 mesi seguendo le attività della Fondazione e approfondendo il Patto per il Futuro che sarà negoziato e approvato a conclusione del “Summit of the Future” delle Nazioni Unite (23-24 settembre 2024). Il gruppo dei selezionati interagirà per tutti i 18 mesi e i suoi membri potranno partecipare alle tappe che stiamo preparando sui temi specifici del Patto per il Futuro dell’ONU. L’obiettivo finale è che nel gruppo vengano sviluppate attraverso forme di educazione non formale diverse competenze sui cinque problemi affrontati dal documento (sviluppo sostenibile, pace, rivoluzione digitale, giovani e governance globale) e che si possa arrivare a produrre un documento ragionato che interagisca con il Patto firmato all’ONU.
Il percorso
Verranno sviluppate almeno 5 attività dal vivo. Due momenti formativi: il primo sulla lettura, comprensione e analisi del testo del Patto per il Futuro dell’ONU, il secondo sulla scrittura del patto per il futuro dei giovani, un documento di interlocuzione complementare al testo dell’ONU. I training serviranno per approfondire anche i problemi affrontati dal documento: sviluppo sostenibile, pace, rivoluzione digitale, giovani e governance globale. Altri due eventi saranno di confronto sulle stesse tematiche, tra i giovani selezionati e una serie di attori che se ne occupano quotidianamente. Infine si svolgerà un evento finale con i decisori politici per discutere del documento creato dai giovani partecipanti al progetto.
L’evento si svolgerà a margine della Marcia PerugiAssisi per la pace annunciata per il 12 ottobre 2025. Nel frattempo, durante questi mesi, si svolgeranno attività di approfondimento e la creazione di alcune pillole video sui problemi affrontati dal Patto per il Futuro e sulle conoscenze critiche maturate durante il percorso progettuale.
Partecipando a questo gruppo si potrà:
- accrescere le competenze essenziali nella vita e nella costruzione della pace;
- analizzare e riflettere sulla situazione che stiamo vivendo (a partire dal “Patto per il Futuro” delle Nazioni Unite);
- pensare, progettare e organizzare la prossima Marcia della pace e della fraternità;
- progettare e promuovere la partecipazione delle giovani generazioni alla Marcia e, più in generale, all’impegno per la pace;
- avanzare proposte per i cittadini e le istituzioni.
Il progetto è gratuito per tutti i partecipanti, saranno rimborsati dalla Fondazione PerugiAssisi i costi di viaggio, di vitto e di alloggio per tutte le tappe e gli eventi previsti. Gli eventi si svolgeranno in varie città e realtà differenti come Perugia, Assisi, Padova, Pellegrino Parmense e altre città ancora da annunciare!
Ecco alcune tappe già fissate:
Assisi, 20-22 settembre 2024
Padova, 10 dicembre 2024
Vicchio, 5 aprile 2025
Pellegrino Parmense, maggio 2025
Assisi, luglio 2025
Perugia, 9-12 ottobre 2025
Il bando disponibile al link sottostante. Scadenza: 31 Luglio 2024
Per informazioni: Tancredi Marini – tancredi.perlapace@gmail.com