La Relazione al Parlamento 2020 da parte dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
E' ora disponibile online, sul sito dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (AGIA), la Relazione al Parlamento 2020, in cui si traccia un bilancio delle attività realizzate dall'AGIA durante lo scorso anno per l'attuazione e la promozione dei diritti di minori e adolescenti in Italia.
Il documento è stato inviato ai presidenti del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Casellati, e della Camera dei Deputati, Roberto Fico.
La relazione è articolata in sette capitoli, rispettivamente dedicati a: il ruolo dell'AGIA nel sistema istituzionale; i rapporti con gli organismi europei e le attività internazionali; l'emergenza coronavirus e le persone di minore età; i progetti e le attività dell'AGIA; gli strumenti e le iniziative di informazione; una raccolta di documenti correlati.
Nella Relazione si dedica ampio spazio al tema della pandemia da COVID-19 e ai suoi effetti su minori e adolescenti, sottolineando in particolare l'impatto negativo sulla salute mentale di molti e molte minori: si parla di una riduzione di alcuni diritti fondamentali, come la socialità, l'apprendimento a scuola, il gioco e lo sport. Si denuncia un aumento del rischio di abbandono scolastico ed esclusione sociale, oltre che di atti di autolesionismo e disturbi alimentari. Inoltre, la didattica a distanza ha fatto emergere nuove diseguaglianze, per la mancanza di dispositivi digitali, di spazi adeguati e problemi di connessione.
In questo contesto di emergenza sanitaria, l'Autorità garante esorta i decisori politici a cogliere nella sfida pandemica un'occasione di miglioramento della scuola e a ripensare alla sua struttura organizzativa dalle basi.
L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, istituita nel 2011, diffonde la conoscenza e promuove l'attuazione dei diritti di bambini e adolescenti ratificando la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.