diritti umani

La rete italiana “In Difesa Di” ha partecipato all’International Shelter City Workshop tenutosi a L’Aja per sviluppare il progetto delle Città Rifugio

Partecipanti all'International Shelter City Workshop 2019 accolti dalla municipalità de L'Aja

Dal 7 al 9 ottobre 2019 si è tenuto l’“International Shelter City Workshop. Towards a greater security for human rights defenders”, a L’Aja, nei Paesi Bassi. Il workshop, organizzato da Justice and Peace, si è proposto quale momento di condivisione, scambio di esperienze, buone pratiche e sfide che le Shelter Cities si trovano ad affrontare, siano esse in una fase avanzata o iniziale di realizzazione di una città rifugio per la ricollocazione temporanea di difensori dei diritti umani a rischio nel loro paese di origine.
Tra i temi affrontati: supporto psicologico, sicurezza digitale, utilizzo dei dati, comunicazione, benessere dei difensori, attività di training, formazione e accompagnamento per i difensori dei diritti umani ospitati nelle città rifugio.

Le “città rifugio” sono dei programmi di protezione, promossi da enti locali e organizzazioni di società civile, per dare un alloggio temporaneo ai difensori e alle difensore dei diritti umani al di fuori del loro paese, al fine di fornire loro un periodo di riposo e tregua (“rest and respite”) e poter poi riprendere nuovamente la lotta nonviolenta per i diritti umani una volta rientrati.

Tali iniziative costituiscono degli strumenti di appoggio e solidarietà internazionale che contribuiscono sia a proteggere la vita e l’integrità fisica di queste persone sia a sostenere i processi di difesa dei diritti umani nei luoghi di origine, tramite l’articolazione di organizzazioni, movimenti e istituzioni dei paesi di accoglienza.

Al workshop internazionale hanno partecipato le Shelter Cities di Olanda, Costa Rica, Nepal, Georgia, Tanzania e Italia. La rete italiana "In Difesa Di" è stata rappresentata da una delegazione dei nodi padovano e trentino. Per il network padovano hanno partecipato Erika Mazzucato del Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca”; Francesca Benciolini, Assessora alla Pace, ai diritti umani e alla cooperazione internazionale del Comune di Padova e Aurora d’Agostino dei Giuristi Democratici.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

difensori dei diritti umani diritti umani networking città rifugio Italia Costa Rica Georgia Paesi Bassi Nepal

Percorsi

Centro diritti umani Enti Locali Società civile