persone con disabilità

L’eredità di Claudia Frizzarin

In ricordo di Claudia Frizzarin
© disegno di Greta Bombardieri ig: @grugretabombardieri

Claudia - anima dei diritti delle persone con disabilità - ci ha lasciato improvvisamente. Ciò che rimane è una grande eredità. Claudia era una persona ironica, creativa e con un’estrema attenzione alle persone ed ai loro bisogni. Di sé stessa diceva: "Rotellante per necessità e passione, sono nata e cresciuta a Padova, da sempre appassionata di comunicazione, scrittura, mare e della libertà, non solo senza barriere architettoniche, ma libertà di vivere nella società. Credo fortemente che la diversità sia in ognuno di noi e che la mia sia semplicemente più visibile rispetto ad altre, attivista per i diritti delle persone con disabilità".1
Da anni, si faceva portavoce di alcune lotte fondamentali per le persone con disabilità, come la difesa dei loro diritti umani e l’abbattimento di ogni pregiudizio. Inoltre dedicava grande attenzione alla tematica riguardante il Progetto di Vita Indipendente delle persone con disabilità. 

Era presidente del MIL (Muoversi in Libertà) ed era l’ideatrice del Disability Pride e del progetto This Ability. 

L’eredità di Claudia Frizzarin rimane tra noi e lascerà un segno nei cuori delle persone che l’hanno incontrata e nella città di Padova. Questa eredità sarà portata avanti e si svilupperà in tutte le lotte che animano le persone con disabilità e chi gli sta vicino.

“Niente su di noi, senza di noi!”, in questo slogan risuonerà sempre anche la voce di Claudia.

 


Ulss 6 Euganea - https://www.facebook.com/UlssEuganea6?locale=it_IT 

Collegamenti

Parole chiave

persone con disabilità inclusione

Percorsi

Società civile