Nazioni Unite: 41^ sessione del Consiglio diritti umani, Ginevra, 24 giugno - 12 luglio 2019
Dal 24 giugno al 12 luglio 2019 si svolge a Ginevra la 41^ sessione ordinaria del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite, organo sussidiario dell'Assemblea generale composto da 47 Stati membri delle Nazioni Unite con la responsabilità di promuovere il rispetto universale per la protezione di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali per tutti, senza distinzione alcuna.
Nel corso della sessione, il Consiglio prende in esame diversi temi e discute le relazioni annuali dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e del Segretario Generale. Queste ultime si concentrano sulle tematiche di: violenza contro le donne, matrimoni infantili, precoci e forzati in contesti umanitari, impatto negativo della corruzione sul godimento dei diritti umani, diritti umani e cambiamento climatico, diritti umani e popoli indigeni, obiezione di coscienza al servizio militare, prevenzione del genocidio, istituzioni nazionali per i diritti umani, politiche nazionali e diritti umani, rafforzamento della cooperazione internazionale in materia di diritti umani, nonché sulla situazione del rispetto dei diritti umani nei seguenti paesi: Venezuela, Nicaragua, Repubblica Democratica del Congo, Ucraina, Georgia. Inoltre è affrontata la questione della condizione dei musulmani Rohingya e delle altre minoranze presenti in Myanmar.
L’agenda segue poi i seguenti punti: la promozione e protezione dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali, includendo il diritto alla sviluppo; la situazione critica dei diritti umani in Siria, Eritrea, Bielorussia, Burundi e Myanmar; organismi e meccanismi dei trattati sui diritti umani; l'esame periodico universale (Universal Periodic Review-UPR); la situazione dei diritti umani in Palestina e in altri territori arabi occupati; il monitoraggio e l'implementazione della Dichiarazione di Vienna e del suo Programma d'Azione; il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia ed altre forme di intolleranza; implementazione della Dichiarazione e del Programma d'Azione di Durban; assistenza tecnica a diversi Paesi in tema di diritti umani.
Dal 1° gennaio 2019 l’Italia è membro componente il Consiglio diritti umani. Si tratta del terzo mandato per l’Italia, dopo quelli dei trienni 2007-2010 e 2011-2014.
Il programma della 41^ sessione è consultabile al link sottostante.