diritti umani

Nazioni Unite - 89° sessione del Gruppo di lavoro sulle Sparizioni forzate o involontarie. Ginevra, 4 – 13 novembre 2009

Una mappa del mondo centrata sul Polo Nord, inscritta in un cercine composto da rami d'ulivo incrociati. La proiezione della mappa include quattro cerchi concentrici.
© ONU

Si è appena conclusa a Ginevra l’89° sessione del Gruppo di lavoro sulle Sparizioni forzate o involontarie, l’ultima per il 2009. Il Gruppo di lavoro, composto da cinque esperti indipendenti, è stato creato nel 1980 dall’allora Commissione delle Nazioni Unite sui diritti umani, al fine di aiutare le famiglie a conoscere il destino e la localizzazione dei parenti scomparsi. Fino ad oggi, ha affrontato oltre 53.000 casi.

Il Gruppo di lavoro cerca di stabilire un canale di comunicazione tra le famiglie delle persone scomparse e i Governi che si dimostrino interessati a svolgere indagini sui singoli casi. L’obiettivo finale è quello di giungere al "chiarimento" del caso, che si verifica quando si riesce a stabilire apertamente il destino della persona scomparsa.

Il gruppo di lavoro presenterà la sua relazione annuale relativa all’anno 2009 nel corso della prossima sessione ordinaria del Consiglio diritti umani.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

Nazioni Unite / ONU diritti umani sparizioni forzate