Nazioni Unite / ONU

Nazioni Unite: Geir Pedersen nominato nuovo Inviato speciale per la Siria

Foto di Geir O. Pedersen, quarto Inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria
© UN Photo/Loey Felipe

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha nominato il norvegese Geir O. Pedersen come nuovo Inviato speciale per la Siria.

Pedersen vanta una solida esperienza politica e diplomatica, ha prestato servizio per il proprio Paese come ambasciatore in Cina e vice Rappresentante permanente per la Norvegia alle Nazioni Unite (2012-2017).

Nell’ambito delle Nazioni Unite Pedersen ha rivestito le cariche di Coordinatore speciale per il Libano (2007-2008); Rappresentante personale del Segretario generale per il Libano meridionale (2005-2007) e Direttore della divisione Asia e Pacifico nel Dipartimento per gli Affari politici.

In precedenza Pedersen è stato Rappresentante per la Norvegia presso l’Autorità palestinese (1998-2003). Nel 1993 ha fatto parte del gruppo di lavoro norvegese che ha portato alla firma della Dichiarazione di principi e mutuo riconoscimento tra l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina e Israele.

Il Segretario generale ha ribadito la sua profonda gratitudine a Staffan de Mistura per gli sforzi concertati e i contributi forniti per la ricerca della pace in Siria.

Pedersen è il quarto inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria. In precedenza l’incarico è stato ricoperto da Staffan de Mistura, Kofi Annan e Lakhdar Brahimi.

Parole chiave

Nazioni Unite / ONU costruzione della pace