Nazioni Unite: in occasione della Giornata Internazionale della Pace si svolge l'edizione annuale dei Geneva PeaceTalks 2014
Ogni anno, il 21 settembre, si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 (Risoluzione 36/67) allo scopo di rafforzare gli ideali di pace tra tutte le nazioni e i popoli.
Il tema scelto per quest’anno è quello del diritto dei popoli alla pace, in ragione del 30° anniversario della Dichiarazione sul diritto dei popoli alla pace (1984). Il Documento, riconoscendo l’essenzialità della pace come strumento vitale per il pieno godimento di tutti i diritti umani, offre alle Nazioni Unite l’opportunità di riaffermare gli impegni assunti e i principi fondanti sui quali si erge l’Organizzazione.
In occasione della Giornata, le Nazioni Unite invitano tutti i Paesi del mondo e i membri della società civile a osservare questa ricorrenza, cessando le ostilità per la Giornata e organizzando eventi di educazione e di sensibilizzazione pubblica sui temi della pace e in particolare del riconoscimento internazionale del diritto umano alla pace. A mezzogiorno, in tutto il mondo, verrà osservato inoltre un minuto di silenzio in memoria di tutti coloro i quali sono stati vittima dei conflitti armati.
A Ginevra, l’Ufficio delle Nazioni Unite, insieme alla Geneva Peacebuilding Platform e a Interpeace, organizza l’edizione annuale dei Geneva Peace Talks 2014. L’evento, che si svolgerà il 19 settembre presso la Sala XVII di Palais des Nations, intende riunire persone provenienti da contesti e settori diversi in una piattaforma di dialogo e di confronto sui temi di pace, di mantenimento della pace, di risoluzione pacifica dei conflitti e di costruzione della pace nella quotidianità e a livello globale. Con il tema scelto Let’s talk Peace, l’iniziativa vuole enfatizzare l’importanza della comunicazione e del dialogo quali strumenti alla base di un nuovo concetto di pace.
A Padova, il giorno 20 settembre presso il Palazzo del Bo, si terrà un incontro aperto al pubblico che vedrà la partecipazione di sindaci, amministratori comunali, rappresentanti di organizzazioni di società civile del Veneto, insieme al Centro Diritti Umani, per dare ulteriore impulso alla campagna per il riconoscimento internazionale del diritto umano alla pace promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dal Centro di Ateneo per i diritti umani e dalla Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova.