Italia

OIM e Ministero dell'Interno: presentato alla stampa il film breve "Granma", realizzato nell'ambito della campagna informativa "Aware Migrants"

Una donna etiope in piedi accanto ad una barca abbandonata sulla spiaggia a Bossaso, uno dei porti più grandi della Somalia, 2011
© IOM

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ed il Ministero dell'Interno hanno presentato alla stampa il film breve "Granma", realizzato nell'ambito della campagna informativa "Aware Migrants". La campagna ha l’obiettivo di permettere a potenziali migranti di prendere decisioni informate e consapevoli, mettendoli in guardia sui pericoli reali che potrebbero incontrare nel corso del viaggio nel deserto e della traversata del Mediterraneo.

"Granma" sarà proiettato per la prima volta tra il 2 ed il 12 agosto 2017 al 70° Festival del Cinema di Locarno. Si tratta di un film “d’autore” che intende contribuire al dibattito culturale sul tema della migrazione e si rivolge al mondo della cultura europeo e africano attraverso la partecipazione a festival cinematografici e proiezioni mirate nei due continenti.

Il film è nato dal regista Gianni Amelio, e prodotto da Gianluca Arcopinto. La sceneggiatura e la regia sono state affidate all’italiano Daniele Gaglianone e al nigeriano Alfie Nze. Girato interamente in Nigeria con troupe e cast nigeriani, "Granma" vede come colonna sonora il brano rap “Challenging death”, scritto da Alfie Nze e interpretato dai due giovani protagonisti del film.

Video “Challenging death”: http://www.awaremigrants.org/challenging-death/

Collegamenti

Parole chiave

migrazione organizzazione internazionale Italia

Percorsi

Società civile