Nazioni Unite / ONU

Organizzazione Marittima Mondiale – IMO: il Segretario Generale chiede indagini approfondite sull’incidente della nave Concordia

Bandiere dei Paesi membri dell'International Maritime Organization - IMO
© UN/IMO

Il Segretario Generale dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale), Koji Sekimizu, ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime del tragico incidente della Costa Concordia avvenuto a largo dell’Isola del Giglio nella notte del 13 gennaio 2011.
Nel lodare il rimarchevole lavoro della Guardia Costiera Italiana, il Segretario Generale ha esortato le autorità italiane a condurre l’inchiesta in modo approfondito e completo, toccando tutti gli aspetti dell’incidente, senza speculazioni o strumentalizzazioni.
L’Italia è invitata a riferire quanto prima i risultati delle indagini all’IMO, che dovrà occuparsi nei prossimi mesi di riesaminare i regolamenti tecnici delle grandi navi passeggeri ed eventualmente riconsiderarne gli standard di sicurezza.

L’Organizzazione Marittima Mondiale - IMO è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite  responsabile per la sicurezza del trasporto marittimo e per la prevenzione dell’inquinamento marino causato dalle imbarcazioni.

Collegamenti

Parole chiave

giustizia Nazioni Unite / ONU Italia