Primo appuntamento annuale su Democrazia e Governance dal 21 al 25 giugno 2021
In tempi senza precedenti, il primo appuntamento annuale sulle pratiche di democrazia e governance si terrà online dal 21 al 25 giugno 2021. Coinvolgerà partecipanti delle istituzioni europee, dei governi degli Stati membri dell'UE e della società civile nazionale ed europea per condividere, apprendere e sviluppare nuove conoscenze e abilità in materia di partecipazione democratica, trasparenza e responsabilità verso un processo decisionale più forte, servizi pubblici e, in definitiva, una migliore democrazia, adatta alle crisi e altre situazioni problematiche.
Guidato dall'Open Governance Network for Europe, ospitato e sponsorizzato dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell'UE e organizzato in collaborazione con diverse istituzioni europee, governative e private. Questo appuntamento inaugurale si terrà nell'arco di una settimana, con una serie di sessioni interattive incentrate sui seguenti temi:
- democrazia e governance
- spazio civico
- partecipazione civica
- Stato di diritto, trasparenza e responsabilità
- futuro delle pratiche per una migliore politica sul clima
L'appuntamento mira ad aiutare i dipendenti pubblici e la società civile insieme ad apprendere e condividere nuovi approcci alla definizione delle politiche e ai servizi pubblici che si trovano a contribuire a migliorare la fiducia civica nei governi e rafforzare le democrazie in crisi e oltre. Attraverso workshop, tavole rotonde, conferenze, esercizi e incontri, i partecipanti all’appuntamento scopriranno come costruire nuovi approcci di governance nella pratica quotidiana e acquisire nuove conoscenze insieme ai colleghi delle istituzioni europee e degli Stati membri, nonché con i principali pensatori e attori nella società civile e nelle organizzazioni internazionali.
Maggiori informazioni, incluso il link per registrarsi, sul sito dell'evento.