Progetto GenerAzione Impegno: aperte le candidature per il Servizio Civile Regionale al Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova
![Servizio Civile Regionale 2024 Servizio Civile Regionale 2024](https://unipd-centrodirittiumani.it/storage/media/b0/4f/serviziocivileregionale.jpg)
Tra gennaio e febbraio 2025 per gli studenti o neolaureati Unipd è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al progetto dell’Ateneo GenerAzione Impegno da attuare secondo le modalità del tirocinio presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “A. Papisca”.
Il progetto promuove un’esperienza formativa per essere cittadini attivi e responsabili, formati ai temi dei diritti umani, della solidarietà, dell’inclusione, della sostenibilità, dell'ambiente e della nonviolenza e valorizzando il patrimonio culturale dell’Ateneo presso la comunità. Il progetto valorizza metodologie partecipative e creative per stimolare l’interesse e l’impegno dei giovani su tematiche cruciali.
La natura fortemente inclusiva del progetto prevede lo svolgimento delle attività con il coinvolgimento di persone con disabilità, secondo l'approccio dello Universal Design, con l’obiettivo di favorire la loro diretta partecipazione nella progettazione e realizzazione di attività ed eventi, assicurare la piena accessibilità e promuovere una cultura di rispetto e valorizzazione della diversità.
Sono quindi richieste competenze relazionali, sociali e organizzative che consentano lo svolgimento delle attività previste e la relazione efficace con persone con disabilità.
Per ulteriori informazioni su requisiti, compenso, condizioni e modalità di partecipazione rinviamo alla pagina: https://www.unipd.it/servizio-civile-regionale