Università Responsabile - UniRe: il nuovo progetto dell’Università di Padova contro la discriminazione
A partire da marzo 2024, l'Università di Padova estende il suo impegno nella lotta alla discriminazione, stanziando 250.000 euro per promuovere le pari opportunità e il benessere di tutta la comunità accademica.
L’Università ha, così, dato il via al nuovo progetto Università Responsabile - UniRe con lo scopo di contrastare molestie, discriminazioni, violenze di genere e verso ogni minoranza sessuale e di genere. Tra le varie attività, il piano biennale offre incontri di formazione e informazione alla comunità accademica e organizza incontri aperti alla cittadinanza e con le scuole. Inoltre, sostiene la ricerca con un approccio multidisciplinare sul tema delle discriminazioni e della violenza di genere attraverso una raccolta fondi.
Infine, dal 1° luglio 2024, l’Università di Padova ha attivato uno sportello di ascolto dedicato a tutta la comunità accademica che offre ascolto e supporto gratuiti in caso di discriminazioni, molestie, abusi, violenza contro le donne e verso gruppi di minoranza di genere e sessuale, che possano verificarsi all’interno dell’Università di Padova o nei contesti di riferimento delle persone.
Lo sportello si trova in via Belzoni 162 (edificio Ederle) a Padova ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.
Per accedervi è possibile fissare un appuntamento:
tel. 049 827 3000 - email sportello.unire@unipd.it