Il Comitato delle parti della Convenzione sulla protezione dei bambini dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale
Il Comitato delle parti della Convenzione sulla protezione dei bambini dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale (noto come Comitato di Lanzarote) è l’organismo istituito dal Consiglio d’Europa per monitorare l’attuazione di Convenzione sulla protezione dei bambini dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale.
Il Comitato è composto di rappresentanti dei 48 Stati parte della Convenzione (46 stati membri del CoE, Federazione Russa e Tunisia) e ha la funzione di valutare la protezione dei bambini contro la violenza sessuale sulla base delle informazioni fornite dalle autorità nazionali in risposta a due questionari periodici (un questionario generale e un questionario tematico) e di altre fonti.
Proprio grazie alla suddivisione in cicli tematici della procedura di monitoraggio, il Comitato può fornire regolarmente una panoramica comparativa della situazione in tutti gli Stati parte per quanto riguarda una tendenza specifica nella lotta contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori. Il Comitato ha anche la funzione di facilitare la raccolta, l’analisi e lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche per aumentare la capacità di prevenire e combattere l’abuso e la violenza sessuale nei confronti dei minori. In questo ambito, il Comitato organizza attività finalizzate allo scambio di informazioni e alla realizzazione di udienze su questioni specifiche sollevate dall’attuazione della Convenzione.