Conferenza internazionale "Towards an inclusive governance of “EU fundamental values", Università di Padova, 8-9 novembre 2021
- Data evento: 8-9 novembre 2021
- Luogo: Università di Padova
Current pitfalls and possible solutions for a consistent multi-level protection of the rule of law, democracy and human rights within and outside the EU'
La Conferenza costituisce un'opportunità per discutere l'attuale impegno dell'Unione Europea nel promuovere e proteggere i propri valori, in particolare i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto, sia nel contesto europeo sia in quello internazionale, e per promuovere soluzioni e strategie che rendano tale impegno più efficace e sostenibile nel lungo termine.
Tra i relatori confermati vi sarà il Prof. Dimitry Kochenov (Democracy Institute, Central European University, Budapest).
La Conferenza è organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e la Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e pace".
Tra i partner sono inclusi i seguenti istituti di ricerca accademici: School of Global Studies, Università di Göteborg (Svezia), Faculty of Law, niversità di Zagabria (Croazia), Human Rights Consortium, Università di Londra (UK), UNESCO International Centre for the Promotion of Human Rights at the Local and Regional Levels e Cattedra UNESCO "Human Rights and Human Security", Università di Graz (Austria), Institute of International Studies, Università di Breslavia (Polonia), e Institut des Droits de l'Homme, Università Cattolica di Lione (Francia).
L'evento avrà luogo in forma ibrida, sia in presenza che online, nel rispetto dell'attuale normativa anticovid.
Tutte le informazioni sulla conferenza e sulla call for papers sono disponibili, e in continuo aggiornamento, nella versione inglese del sito.