università

Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca"

La bussola dei diritti umani: libertà, dignità, uguaglianza, diritti

Il Centro Diritti Umani è la struttura dell'Università di Padova che si occupa di ricerca, formazione e disseminazione sui temi dei diritti umani, della democrazia e della pace. Creato nel 1982 per iniziativa dell’allora Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Antonio Papisca, il Centro è la prima risposta strutturale dell’università italiana alla Dichiarazione universale dei diritti Umani e alle raccomandazioni di importanti istituzioni internazionali quali le Nazioni Unite, l’UNESCO, il Consiglio d’Europa.

La vocazione del Centro è stata fin dall'origine quella di costruire il "sapere" interdisciplinare dei diritti umani (della persone e dei popoli); promuovere i contenuti, teorici e applicativi, di questo sapere; educare perché il sapere dei diritti umani operi fertilmente nella vita sociale e politica.

Gianni Magazzeni, Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite, durante il suo intervento in Aula Magna dell'Università di Padova, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, 10 dicembre 2007.
Cortile Antico, Palazzo Bo, Università di Padova
© unipd
Manoscritti di versioni provvisorie della Dichiarazione universale dei diritti umani, durante i lavori di redazione del testo.
La pace non è il suo nome. La storia del Centro diritti umani dell'Università di Padova
La pace non è il suo nome (docufilm, 2022)
La storia del Centro diritti umani dell'Università di Padova

Parole chiave

università educazione pace cultura di pace ricerca

Percorsi

Centro diritti umani