Giovani Pace Sicurezza

Giovani, Pace e Sicurezza in Iraq e Italia

Settembre 2025 / Giugno 2026
Giovani Pace Sicurezza Iraq e Italia

Il progetto “Giovani, Pace e Sicurezza in Iraq e Italia” è promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell'Università di Padova in collaborazione con Un Ponte Per, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa contribuisce all’attuazione dell’Agenda internazionale “Giovani, Pace e Sicurezza” e della Risoluzione ONU 2250 (S/RES/2250 (2015)), riconoscendo il ruolo dei giovani come agenti di cambiamento nella promozione della pace e della sicurezza.

Il progetto rafforza le capacità operative dei network giovanili iracheni impegnati nella costruzione della pace e nella coesione sociale, favorendo scambi di buone pratiche con realtà italiane. In particolare, supporta il Network 2250 nella definizione del Piano Nazionale d’Azione iracheno su Giovani, Pace e Sicurezza.

Attraverso formazione, attività di capacity building, scambi di buone pratiche e istituzionali, il progetto promuove la cooperazione intergenerazionale e internazionale, sostenendo la partecipazione attiva di giovani italiani ed iracheni e rafforzando la resilienza della società civile in Iraq.
 

Collegamenti

Parole chiave

Giovani Pace Sicurezza