A A+ A++
3/4/2019
Simona Lanzoni, eletta per due mandati consecutivi come componente del Gruppo di esperti sulla violenza contro le donne e la violenza domestica (GREVIO) del Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: l'italiana Simona Lanzoni rieletta componente del GREVIO

Il Comitato degli Stati Parte della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), riunitosi il 1° aprile 2019 a Strasburgo, ha proceduto all'elezione dei 10 membri del Gruppo di esperti sulla violenza contro le donne e la violenza domestica (GREVIO). I primi 10 membri furono eletti in 4 maggio 2015 per un mandato di 4 anni, rinnovabile una volta, in scadenza il 31 maggio 2019.

La candidata italiana Simona Lanzoni è stata rieletta come membro del GREVIO, un gruppo composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 esperti di alta statura morale e riconosciute competenze nell’ambito dei diritti umani e dell’uguaglianza di genere.
Simona Lanzoni, laureata in Scienze Politiche presso l’Università la Sapienza e da sempre coinvolta nella promozione dei diritti umani (in particolare dei diritti delle donne) è vice-presidente della Fondazione Pangea Onlus e, dal 2012, vicepresidente della Rete italiana di microfinanza RITMI. Nel 2014 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per il lavoro svolto a favore della promozione dell’ empowerment delle donne in diversi paesi del mondo.

I 10 membri componenti del GREVIO, eletti con decorrenza di mandato il 1° giugno 2019, sono:
Iris Luarasi (Albania), Françoise Brie (Francia), Helena Leitao (Portogallo), Biljana Brankovic (Serbia), Simona Lanzoni (Italia), Marie-Claude Hofner (Svizzera), Ivo Holc (Slovenia),Maria Andriani Kostopoulou (Grecia),Marceline Naudi (Malta), Asan Askin (Turchia).

Il GREVIO ha il compito di vigilare e valutare, attraverso rapporti periodici forniti dagli Stati, le misure adottate dalle parti contraenti ai fini dell’applicazione della Convenzione di Istanbul.