A A+ A++
28/8/2012
Una panoramica dell'aula vuota della Corte Penale Internazionale a L'Aia
© ICC/CPI

Corte penale internazionale: il Procuratore nomina Brigid Inder nuova Special Gender Advisor

Brigid Inder è la nuova Special Gender Advisor del Procuratore della Corte penale internazionale (CPI), Fatou Bensouda.

Direttrice esecutiva di un’organizzazione internazionale che lotta contro l’impunità nei casi di crimini contro le donne, Brigid Inger dovrà fornire all’Ufficio del Procuratore consulenza e orientamenti strategici su questioni di genere connesse all’operato della Corte.

Secondo il Procuratore delle CPI, integrare una prospettiva di genere nella strategia di selezione delle situazioni e dei casi così come esplorare maggiormente la dimensione di genere collegata ai crimini di competenza della Corte sono degli obiettivi primari.

Allo stesso tempo, l’esperienza maturata da Brigid Inder in campo internazionale, sia presso organizzazioni internazionali che organizzazioni non governative attive nella tutela e promozione dei diritti delle donne, contribuirà a realizzare un altro obiettivo che il nuovo Procuratore della Corte si è posto ovvero quello di rafforzare la cooperazione tra CPI e le comunità locali di donne, vittime e non di crimini internazionali.

 

Gli Special Adviser dell’Ufficio del Procuratore della CPI sono individui di riconosciuta professionalità ed esperienza nel campo di loro competenza. Esercitano le loro funzioni a titolo gratuito e sono vincolati da un accordo di confidenzialità con la CPI.