A A+ A++
13/4/2022

Dal 25 aprile al 1° maggio: 2° Settimana Civica

Dal 25 aprile al 1 Maggio 2022 si svolgerà la seconda “Settimana Civica”, una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica voluta dal Parlamento nel 2019 per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.”

Nell’anno europeo dei giovani la Settimana Civica è dedicata a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo e cittadino esemplare ed è promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e la Tavola della Pace. In collaborazione con la Rete delle Università per la pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Programma:

  • Domenica 24 aprile 2022 – Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Fermatevi! La guerra è una follia”
  • Lunedì 25 aprile 2022 - Festa della Liberazione, Partecipazione delle scuole alle manifestazioni promosse dagli Enti Locali.
  • Martedì 26 aprile 2022 - Nel corso della giornata si svolgeranno centinaia di attività organizzate dalle scuole di ogni ordine e grado e dagli Enti Locali.
  • Mercoledì 27 aprile 2022 – Assemblea Grande dell’Educazione Civica “Giovani per un’Europa di Pace – Re-immaginiamo insieme il futuro dell’Europa”. L’Assemblea si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 a Perugia, presso la Sala dei Notari, via Zoom e YouTube.
  • Giovedì 28 aprile 2022 - Nel corso della giornata si svolgeranno centinaia di attività organizzate dalle scuole di ogni ordine e grado e dagli Enti Locali.
  • Venerdì 29 aprile 2022 – Giornata nazionale della cura “Io ho cura”. La mattina, dalle 10.00 alle 12.00 (via Zoom e YouTube) si svolgerà l’Assemblea Grande delle scuole impegnate nell’educazione alla cura.
  • Sabato 30 aprile 2022 - Nel corso della giornata si svolgeranno centinaia di attività organizzate dalle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e dalla Secondaria di I grado e dagli Enti Locali.
  • Domenica 1° maggio 2022 - Festa del Lavoro e dei lavoratori

Per aderire alla Settimana Civica, vi invitiamo a compilare online il modulo di Google https://forms.gle/RnY3J1Wk2oTxSNZk9 
Si possono trovare più info sulle adesioni al link.