A A+ A++
11/1/2014
Mappa dei Paesi coinvolti dalla Politica europea di vicinato

Disponibile online la EU Neighbourhood Library: banca dati sulla politica di vicinato dell'UE

È disponibile da gennaio 2014 la nuova EU Neighbourhood Library. Si tratta di un database online realizzato dallo EU Neighbourhood Info Centre contenente i principali documenti che guidano le relazioni dell'Unione Europea con i Paesi coinvolti nella Politica europea di vicinato (European Neighbourhood Policy - ENP).

Il database permette di cercare e scaricare una vasta gamma di materiali tratti da fonti ufficiali dell'UE e dai progetti finanziati dall'UE nel vicinato, inclusi gli accordi di associazione, i rapporti periodici per paese, i documenti programmatici essenziali e i vari progetti di ricerca generati all'interno dei programmi promossi dalla ENP.

La ricerca dei documenti nel database può essere effettuata attraverso i seguenti filtri: paese, tema, tipo di fonte, iniziativa politica di riferimento, data di pubblicazione e parola chiave. I documenti possono essere scaricati nella loro lingua originale e nelle altre lingue eventualmente disponibili. Inoltre lo EU Neighbourhood Info Centre ha realizzato le traduzioni non ufficiali nelle lingue dei Paesi del vicinato di una serie di documenti chiave relativi alle relazioni bilaterali e regionali. Un video tutorial è inoltre disponibile per spiegare il funzionamento del database.

Così concepita, quindi, la EU Neighbourhood Library è un utile strumento per think tanks, ricercartori, funzionari pubblici, esponenti del mass media e rappresentanti di società civile provenienti sia dall'Europa, sia dai Paesi del vicinato.

Lo EU Neighbourhood Info Centre è stato lanciato dalla Commissione Europea nel 2009 per aumentare la conoscenza delle relazioni tra Europa, i nove paesi partner nel Mediterraneo e i 7 paesi dell'est verso cui la Politica di vicinato è diretta.