A A+ A++
19/3/2016
Filomena Albano, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza

Filomena Albano è il nuovo Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza

Il 3 marzo 2016, Filomena Albano è stata nominata congiuntamente dai presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, nuova titolare dell’Autorità nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Filomena Albano, giudice del Tribunale di Roma, ha fatto parte per sei anni della Commissione per le adozioni internazionali, e prende il posto del primo Garante nazionale per l'Infanzia, Vincenzo Spadafora, nominato nei mesi immediatamente successivi all'entrata in vigore della legge istitutiva dell'Autorità.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è stata istituita nel 2011, a conclusione di un lungo iter parlamentare iniziato nel 2008. Si tratta di un organo monocratico, il cui titolare è nominato tra le personalità dotate di indiscussa moralità, indipendenza e professionalità nel campo dei diritti delle persone di minore età, per un mandato di quattro anni.

Tra i compiti attribuiti a questo organo, figurano:

  • la promozione dell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino e degli altri strumenti internazionali ed europei in materia;
  • la possibilità di esprimere pareri sugli atti normativi in materia di tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • la diffusione della conoscenza dei  diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovendo, a tal fine, iniziative di sensibilizzazione, studi e ricerche.